Le chiamano “nuove professioni” e la loro nascita è senza dubbio un segno dei tempi. Quella di Professional Organizer nasce in verità non così recentemente, infatti negli Stati Uniti la professione esiste dagli anni ’80 e successivamente si è diffusa in Inghilterra, Germania, Olanda, Canada e Giappone… Dal 2011 è divenuta presente anche in Italia, ufficializzandosi nel 2013 con la fondazione di APOI Associazione Professional Organizers Italia della quale sono orgogliosamente diventata socia anche io.
Cosa fa?
Il Professional Organizer (abbreviato in P.O.) è un consulente di organizzazione personale, cioè una persona che, unendo le proprie attitudini organizzative personali allo studio e all’acquisizione di tecniche e strategie, aiuta le persone a creare o migliorare la propria organizzazione, in diversi ambiti della propria vita. Questi ambiti possono essere la casa e la famiglia, oppure il lavoro, in azienda o anche nella postazione ufficio a casa, e non ultimo lo stile di vita, come per esempio la gestione degli impegni e delle attività.
Cosa non è
Vorrei spendere alcune righe anche per dire cosa non è un P.O. Innanzi tutto non è un maniaco dell’organizzazione. Non è tua madre che viene a giudicarti e rimproverarti per il casino che hai nell’armadio. Non è un organizzatore di eventi. Non è uno psicologo. Non è un addetto alle pulizie. Non è un clone di Marie Kondo. Non è una maestrina che viene a dirti “Ma cosa stai facendo? Ti dico io come si fa!”. E’ piuttosto un professionista (con tutto ciò che questa parola comporta) che lavora al tuo fianco, non per imporre o addomesticare, quanto per ascoltare, suggerire, indicare, scoprire, insomma trovare con te l’organizzazione che è adatta a te e che ti migliora la vita.
Avevi mai sentito parlare di questa professione? Ora sai che c’è! E se pensi che possa esserti utile quello che faccio e l’aiuto che posso darti, non avere dubbi e contattami anche solo per una chiacchierata. Scopriremo insieme se e come posso darti il mio contributo a migliorare la tua organizzazione per eliminare un po’ di stress e fare spazio a nuove e fresche energie!