una margherita bianca su sfondo azzurro a simboleggiare una novità

Chi è e cosa fa un Professional Organizer

Cosa trovi nell'articolo

Le chiamano “nuove professioni” e la loro nascita è senza dubbio un segno dei tempi. Quella di Professional Organizer nasce in verità non così recentemente, infatti negli Stati Uniti la professione esiste dagli anni ’80 e successivamente si è diffusa in Inghilterra, Germania, Olanda, Canada e Giappone… Dal 2011 è divenuta presente anche in Italia, ufficializzandosi nel 2013 con la fondazione di APOI Associazione Professional Organizers Italia della quale sono orgogliosamente diventata socia anche io.

Cosa fa?

Il Professional Organizer (abbreviato in P.O.) è un consulente di organizzazione personale, cioè una persona che, unendo le proprie attitudini organizzative personali allo studio e all’acquisizione di tecniche e strategie, aiuta le persone a creare o migliorare la propria organizzazione, in diversi ambiti della propria vita. Questi ambiti possono essere la casa e la famiglia, oppure il lavoro, in azienda o anche nella postazione ufficio a casa, e non ultimo lo stile di vita, come per esempio la gestione degli impegni e delle attività.

Cosa non è

Vorrei spendere alcune righe anche per dire cosa non è un P.O. Innanzi tutto non è un maniaco dell’organizzazione. Non è tua madre che viene a giudicarti e rimproverarti per il casino che hai nell’armadio. Non è un organizzatore di eventi. Non è uno psicologo. Non è un addetto alle pulizie. Non è un clone di Marie Kondo. Non è una maestrina che viene a dirti “Ma cosa stai facendo? Ti dico io come si fa!”. E’ piuttosto un professionista (con tutto ciò che questa parola comporta) che lavora al tuo fianco, non per imporre o addomesticare, quanto per ascoltare, suggerire, indicare, scoprire, insomma trovare con te l’organizzazione che è adatta a te e che ti migliora la vita.

Avevi mai sentito parlare di questa professione? Ora sai che c’è! E se pensi che possa esserti utile quello che faccio e l’aiuto che posso darti, non avere dubbi e contattami anche solo per una chiacchierata. Scopriremo insieme se e come posso darti il mio contributo a migliorare la tua organizzazione per eliminare un po’ di stress e fare spazio a nuove e fresche energie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel blog
Chi sono
sarabettella
Ciao! Mi chiamo Sara Bettella e sono una professional organizer, socia senior di APOI.
Mi occupo di organizzazione personale e sono specializzata in organizzazione della casa e delle attività domestiche.
Sistemare le cose nelle case mi fa saltellare dalla gioia.
Se vuoi che saltelliamo insieme, scrivimi!

Organizzazione personale: come posso aiutarti

Organizzazione in casa

Ti aiuto ad organizzare il tuo armadio: eliminiamo la confusione e creiamo una disposizione dei capi che sia comoda e facile da mantenere.
Mettiamo mano a tutti gli stipetti della tua cucina, alla dispensa, al frigo e al freezer, per eliminare il disordine e usare bene gli spazi.
Posso assisterti nell’affrontare quel cassetto, mobile, stanza o garage pieno di cose che non ricordi neanche più. Liberiamo spazio e lo organizziamo. Insieme possiamo trovare un metodo per selezionare e organizzare i tuoi documenti e le carte di casa per non perdere più tempo a cercarli.

Consulenze online

E se siamo lontani? Non c’è problema!
Le consulenze per la casa e per la vita quotidiana posso essere realizzate anche on line, con delle sessioni di lavoro da remoto. Io ti do tutte le istruzioni necessarie, ti accompagno passo passo e puoi sempre contare sul mio supporto!




Open chat
1
Cosa vuoi chiedermi?
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti?
Verified by MonsterInsights