una tavola apparecchiata per le feste natalizie

Il pranzo di Natale: cosa pianificare in anticipo

Cosa trovi nell'articolo

Per i preparativi di Natale, è bene occuparsi delle varie attività in anticipo.

Se ci siamo già occupate dei regali e degli addobbi, ora è il momento di pensare ad un’altra grande impresa: il menù per il pranzo di Natale (o la cena della Vigilia).

Ecco i miei consigli su cosa fare per tempo e arrivare a tavola felici e sorridenti!

  • Fai una lista (eddai con ‘ste liste!) degli invitati.
  • Informati su eventuali allergie, intolleranze e preferenze alimentari.
  • Decidi con quali pietanze comporre il tuo menù (antipasto, primo, secondo, contorni, frutta e dolci). Nulla vieta che tu possa delegare qualche preparazione accordandoti con amici e parenti che portino qualcosa preparato da loro!
  • Scegli piatti che sai fare, per andare sul sicuro e non aumentare l’ansia da prestazione! Un consiglio è quello di prediligere preparazioni che ti consentano di cucinare in anticipo. 😉
  • Fai quindi una lista della spesa dettagliata e suddividila in cose non deperibili che comprerai in anticipo e cose fresche che comprerai uno o due giorni prima. Se ti rivolgi a qualche rivenditore di fiducia (per la pasta fresca, la carne, il pesce…) prenota in anticipo le tue ordinazioni, così da stare tranquilla tu e far lavorare meglio lui. Non dimenticare di comprare frutta e frutta secca, caffè, amari e tisane digestive da offrire ai tuoi ospiti dopo il lauto pasto!

Se dedichi del tempo all’organizzazione avrai la tranquillità di aver pensato a tutto e la sicurezza di fare tutto come desideri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel blog
Chi sono
sarabettella
Ciao! Mi chiamo Sara Bettella e sono una professional organizer, socia senior di APOI.
Mi occupo di organizzazione personale e sono specializzata in organizzazione della casa e delle attività domestiche.
Sistemare le cose nelle case mi fa saltellare dalla gioia.
Se vuoi che saltelliamo insieme, scrivimi!

Organizzazione personale: come posso aiutarti

Organizzazione in casa

Ti aiuto ad organizzare il tuo armadio: eliminiamo la confusione e creiamo una disposizione dei capi che sia comoda e facile da mantenere.
Mettiamo mano a tutti gli stipetti della tua cucina, alla dispensa, al frigo e al freezer, per eliminare il disordine e usare bene gli spazi.
Posso assisterti nell’affrontare quel cassetto, mobile, stanza o garage pieno di cose che non ricordi neanche più. Liberiamo spazio e lo organizziamo. Insieme possiamo trovare un metodo per selezionare e organizzare i tuoi documenti e le carte di casa per non perdere più tempo a cercarli.

Consulenze online

E se siamo lontani? Non c’è problema!
Le consulenze per la casa e per la vita quotidiana posso essere realizzate anche on line, con delle sessioni di lavoro da remoto. Io ti do tutte le istruzioni necessarie, ti accompagno passo passo e puoi sempre contare sul mio supporto!




Open chat
1
Cosa vuoi chiedermi?
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti?
Verified by MonsterInsights