paesaggio norvegese

Organizzazione e consapevolezza nella tua vita quotidiana

Cosa trovi nell'articolo

Devo ammettere che sarebbe stato meglio partire da qui. Se parliamo di consapevolezza, prima di contestualizzarla in casa o nel lavoro,  la cosa migliore sarebbe stata parlarne applicata nella vita di tutti i giorni.

E’ proprio dalla nostra quotidianità che dobbiamo partire, per diventare consapevoli delle nostre risorse e tornare ad essere padroni del nostro tempo e del nostro spazio.

Quindi indipendentemente dal lavoro che svolgiamo, dalla nostra situazione famigliare, da quanto è ingombrata o ordinata la nostra casa, ripartiamo da qui.

Io al centro

Parlare di consapevolezza quando mi occupo di organizzazione personale è fondamentale, perché chi vuole migliorare la propria organizzazione non può non passare attraverso una analisi e osservazione della propria situazione. Solo individuando quali sono gli aspetti non utili e non funzionali delle proprie abitudini è possibile intervenire per un cambiamento.

Non solo. Anche dopo che il percorso di miglioramento sarà intrapreso e concluso questa conquistata consapevolezza rimane. La persona in questione cambierà inevitabilmente il suo rapporto con le sue risorse. Una persona che ha compiuto un miglioramento nella propria organizzazione personale avrà un approccio più ragionato e ottimizzato alle proprie energie.

  • questo è il modo migliore in cui posso fare questa cosa?
  • questo è il momento giusto?
  • come posso fare queste attività spendendo meno energia possibile?
  • questa cosa mi serve veramente?
  • come posso fare per semplificare questa attività?
  • come posso rendere più comodo questo spazio?

Sono alcuni esempi, e se ne potrebbero fare molti altri. Di come può cambiare l’approccio anche alle più semplici situazioni e attività, dopo che ci si è resi conto che c’è un altro modo per fare quello che dobbiamo o vogliamo fare.

L’organizzazione che semplifica

Sono convinta che l’organizzazione personale possa davvero semplificarci la vita, e non come forse qualcuno pensa rappresentare una gabbia e una costrizione che ci fa sentire ancora più pesantezza.

Chiarire, snellire, ottimizzare, facilitare, alleggerire, liberare. Queste sono le azioni dell’organizzazione.

In un sistema semplice è tutto chiaro: il cosa, il quando, il come. E si vive meglio, secondo me.

 

Se vuoi conoscere meglio quello di cui mi occupo visita il mio sito.

Puoi restare in contatto con me iscrivendoti alla mia newsletter, oppure seguendomi nelle mie pagine social: Facebook e Instagram.

Se hai domande o vuoi raccontarmi qualcosa scrivimi: info@sarabettella.it. Io ci sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel blog
Chi sono
sarabettella
Ciao! Mi chiamo Sara Bettella e sono una professional organizer, socia senior di APOI.
Mi occupo di organizzazione personale e sono specializzata in organizzazione della casa e delle attività domestiche.
Sistemare le cose nelle case mi fa saltellare dalla gioia.
Se vuoi che saltelliamo insieme, scrivimi!

Organizzazione personale: come posso aiutarti

Organizzazione in casa

Ti aiuto ad organizzare il tuo armadio: eliminiamo la confusione e creiamo una disposizione dei capi che sia comoda e facile da mantenere.
Mettiamo mano a tutti gli stipetti della tua cucina, alla dispensa, al frigo e al freezer, per eliminare il disordine e usare bene gli spazi.
Posso assisterti nell’affrontare quel cassetto, mobile, stanza o garage pieno di cose che non ricordi neanche più. Liberiamo spazio e lo organizziamo. Insieme possiamo trovare un metodo per selezionare e organizzare i tuoi documenti e le carte di casa per non perdere più tempo a cercarli.

Consulenze online

E se siamo lontani? Non c’è problema!
Le consulenze per la casa e per la vita quotidiana posso essere realizzate anche on line, con delle sessioni di lavoro da remoto. Io ti do tutte le istruzioni necessarie, ti accompagno passo passo e puoi sempre contare sul mio supporto!




Open chat
1
Cosa vuoi chiedermi?
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti?
Verified by MonsterInsights