scopa appoggiata a finestra blu

Pulizie: gli strumenti adatti

Cosa trovi nell'articolo

Quando da ragazzina volevo imparare a truccarmi, ho capito che non ce l’avrei mai fatta se non avessi comprato, oltre ai trucchi, anche i pennelli giusti.

Molto spesso una scarsa capacità può essere aiutata, o addirittura sostituita, dall’utilizzo degli strumenti giusti.

Quindi, possiamo essere stati super bravi ad organizzare e pianificare le pulizie di tutti i giorni o le pulizie di primavera, o anche essere dei fan sfrenati delle superfici pulite e disinfettate, ma andremo incontro a grosse difficoltà se nell’affrontare tutto questo non ci saremo muniti degli strumenti adatti.

Vediamo qualche consiglio riguardo agli accessori da utilizzare per le pulizie, perché una buona strategia è ancora più efficace se accompagnata dagli attrezzi giusti!

Una lista degli indispensabili

Con questa dotazione di base si possono affrontare tutti i lavori domestici fondamentali:

  • spugne di vario tipo
  • detergenti e detersivi appositi
  • scopa e paletta
  • aspirapolvere
  • secchio e spazzolone con straccio (o secchio e mocio, io consiglio con tutto il cuore il mocio rotondo)
  • panni in microfibra

Ma in riferimento alla mia tesi esposta all’inizio, la mia riflessione è questa: dopo anni di pulizie ho capito che vale la pena investire qualche (o anche tanti) euro in più per avere lo strumento più adatto all’attività che dobbiamo fare.

Ecco quindi che una spugna non vale l’altra e un detersivo non vale l’altro. Capisco che non tutti possono provare il mio stesso godimento nello scegliere lo spray per i sanitari del bagno o la spugna per il lavello in acciaio, ma ti posso assicurare che spendere un minuto in più davanti alla corsia del supermercato per comprare un accessorio più specifico può fare la differenza.

Esistono infatti panni specifici per la polvere, per i vetri, per il wc, per l’acciaio e per altri tipi di superfici, di vari materiali, di varie misure, di varie marche e pure vari colori!

E, da accompagnare alla rispettiva spugna, esistono detersivi specifici per vari scopi, per superfici e materiali particolari.

Infine, se sei intenzionato a investire maggiormente, un aspirapolvere di ultima generazione ha una maneggevolezza, leggerezza e funzionalità che magari non ha il tuo aspirapolvere a traino, degli anni ’90.

Tutto questo può sembrare più dispendioso in termini di energie o denaro, ma a mio parere restituisce molto in comodità ed efficacia.

Nota Bene. Sei davanti alla corsia del supermercato dedicata alle spugne o ai detersivi: il paradosso della scelta dice che davanti a una così grande possibilità di scelta ci si ritrova alla fine a non riuscire a scegliere niente. Ti sarà capitato… Il mio consiglio è “seleziona e decidi“: stabilisci un criterio di selezione e di preferenza (che abbia la candeggina, che costi meno di 4 euro, che sia spray e non liquido…scegli tu) e poi all’interno di questa selezione (molto ridotta come possibilità) decidi quale acquistare. Prova e poi mi dici!

Altri strumenti

Il nostro corredo per le pulizie può poi comprendere anche altri attrezzi, comuni ma più specifici, a seconda delle nostre esigenze:

  • scopa cattura-polvere e panni specifici
  • piumino cattura-polvere
  • scopa elettrica
  • vaporella
  • lucidatrice
  • raccogli ragnatele
  • spray mangia polvere
  • gommino lavavetri

Ma oltre a questa lista, che comunque sarà personalizzata e approfondita secondo preferenze ed esigenze, mi piacerebbe soffermarmi su alcuni consigli in generale, riguardanti questi accessori.

I consigli

  1. Questi strumenti saranno utilizzati meglio e più volentieri se saranno conservati in un posto comodo, che li renda facilmente raggiungibili e comodi da riporre.
  2. La loro efficacia sarà il più possibile mantenuta quanto più saranno conservati puliti, in buono stato e funzionanti.
  3. Anche se ancora utilizzabili, alcuni strumenti vanno cambiati spesso, per motivi igienici (le spugne, ad esempio).
  4. Quando hai finito di utilizzarli puliscili e lasciali asciugare (se serve) prima di riporli, eviterai la formazione di muffe e cattivi odori.

Applicare questi pochi e semplici consigli può aiutarti a guadagnare comodità ed efficacia, riducendo lo stress delle pulizie e la fatica!

Se hai suggerimenti o domande mi fa tanto piacere se mi scrivi! info@sarabettella.it

E se non vuoi perderti i miei articoli e vuoi riceverli tutti in una volta in una mail, ogni 30 del mese, iscriviti alla mia newsletter (dal form apposito nel mio sito)! In quella in partenza tra pochi giorni ti racconto degli ultimi due arrivati in casa mia: il mocio e l’aspirapolvere nuovi! ^_^

Oppure ci vediamo sui miei canali Facebook e Instagram se vuoi restare in contatto con me! Io ci sono.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel blog
Chi sono
sarabettella
Ciao! Mi chiamo Sara Bettella e sono una professional organizer, socia senior di APOI.
Mi occupo di organizzazione personale e sono specializzata in organizzazione della casa e delle attività domestiche.
Sistemare le cose nelle case mi fa saltellare dalla gioia.
Se vuoi che saltelliamo insieme, scrivimi!

Organizzazione personale: come posso aiutarti

Organizzazione in casa

Ti aiuto ad organizzare il tuo armadio: eliminiamo la confusione e creiamo una disposizione dei capi che sia comoda e facile da mantenere.
Mettiamo mano a tutti gli stipetti della tua cucina, alla dispensa, al frigo e al freezer, per eliminare il disordine e usare bene gli spazi.
Posso assisterti nell’affrontare quel cassetto, mobile, stanza o garage pieno di cose che non ricordi neanche più. Liberiamo spazio e lo organizziamo. Insieme possiamo trovare un metodo per selezionare e organizzare i tuoi documenti e le carte di casa per non perdere più tempo a cercarli.

Consulenze online

E se siamo lontani? Non c’è problema!
Le consulenze per la casa e per la vita quotidiana posso essere realizzate anche on line, con delle sessioni di lavoro da remoto. Io ti do tutte le istruzioni necessarie, ti accompagno passo passo e puoi sempre contare sul mio supporto!




Open chat
1
Cosa vuoi chiedermi?
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti?
Verified by MonsterInsights